Olimpiadi della Scuola Pisacane Poerio

Tutti pronti per la seconda edizione delle OLIMPIADI 2022? Quest’anno, per la prima volta, saranno coinvolti tutti gli alunni delle elementari, per trascorrere una giornata di sport e divertimento insieme!

Olimpiadi e sport per trasmettere i giusti valori

L’evento sportivo è solo una parte delle motivazioni che ci hanno spinto ad organizzare le olimpiadi. Alla base di tutto c’è la volontà di trasmetter ai nostri figli dei valori importanti, che li accompagneranno durante la crescita e per tutta la vita:

  • lo spirito sportivo: partecipare ad una gara, vincere e perdere sono una metafora della vita. imparare a vincere e a perdere è importantissimo
  • aiutare ed incitare gli altri: il singolo, il gruppo, la squadra sono situazioni che i nostri figli vivranno. Vorremmo che capissero che con il supporto – morale oltreché materiale – degli altri si possono raggiungere risultati inimmaginabili
  • saper gioire per le vittorie degli altri: non importa se sono nostri compagni o meno. Partecipare alla vittoria degli altri vuol dire aprirsi emotivamente alla vita
  • rispettare le regole: il rispetto delle regole e degli altri è alla base della convivenza. Lo sport insegna anche questo
  • essere corretti e leali: oltre al rispetto delle regole bisogna comprendere l’importanza della lealtà e della correttezza, in ogni ambito e situazione

AD OGNI SEZIONE IL SUO COLORE

Da quest’anno introduciamo i colori di sezione che resteranno tali per tutte le prossime edizioni delle Olimpiadi, perché anche la sezione diventi motivo per sviluppare un sentimento di appartenenza…

sez. A – blu

sez. B – giallo

sez. C – verde

sez. D – rosso

sez. E – arancione

sez. F – azzurro

Le gare

Sono previste 5 competizioni: le prime quattro concorrono al medagliere e ai punteggi, mentre la “staffetta a colori” prevede una premiazione a sé. Per i dettagli di ogni gara, rimandiamo alla pagina specifica delle gare.

  1. velocità in pista (50m per prime e seconde – 60m per le altre classi)
  2.  salto in lungo
  3. lancio del vortex
  4. staffetta: semplificata per le calssi I e II, tradizionale 4x50m per le classi III, IV e V
  5. staffetta a colori (6x50mt il sabato e 4X50 la domenica, entrambe miste: si dovrà scegliere un maschio e una femmina per ogni classe)

Ciascun atleta può partecipare a TUTTE le gare proposte ad eccezione della Staffetta a colori, che vedrà la partecipazione di un solo bambino e bambina per classe scelto dal Referente Sportivo

Ogni gara decreterà i vincitori delle medaglie olimpiche d’oro, d’argento e di bronzo. Le gare saranno divise per sesso e per età: gli atleti gareggeranno per classi omogenee.

L’unica gara che contravviene a questa regola è la Staffetta a Colori.

Le coppe in palio

NOME COPPA COME SI VINCE? CHI LA PUO’ VINCERE?
COPPA ALESSIO ALLEGRI Numero medaglie 1 sezione per ogni interclasse
COPPA DEI CAMPIONI Numero medaglie 1 sezione a livello di istituto
COPPA A COLORI Squadra più veloce 1 squadra composta da atleti/e di una sezione interclasse

Le coppe in dettaglio

COPPA ALESSIO ALLEGRI

La coppa Alessio Allegri, in nome e in memoria dell’amatissimo maestro, è la coppa assegnata alla sezione che ha ottenuto il migliore risultato sportivo complessivo nelle diverse prove.

Le classifiche sono distinte per classe e sesso.

Il medagliere per ogni classe verrà calcolato nel modo seguente:

Medaglia d’oro: 5 punti

Medaglia d’argento: 3 punti

Medaglia di bronzo: 1 punti 

COPPA DEI CAMPIONI

L coppa dei campioni è una sola e viene assegnata alla classe che ha ottenuto in assoluto il miglior risultato sportivo tra tutte le classi di tutte le sezioni.

Il medagliere per ogni classe verrà calcolato nel seguente modo:

MEDAGLIA D’ORO: 5 PUNTI

MEDAGLIA D’ARGENTO: 3 PUNTI

MEDAGLIA DI BRONZO: 1 PUNTI

Attenzione: la classe vincitrice di questa coppa verrà comunicata al termine di tutte le gare domenica 22 maggio in diretta sulla chat dei referenti. La coppa, alla quale verrà applicata la targhetta con il nome della classe vincitrice, verrà poi consegnata in classe ai bambini e potrà restare nella classe dei vincitori fino alle Olimpiadi 2023, quando la stessa coppa verrà rimessa in palio.

COPPA A COLORI

La coppa a colori è una coppa di sezione.

La squadra della staffetta a colori è formata da un atleta rappresentante per ogni classe (prima, seconda, terza, quarta e quinta) di una stessa sezione (a, b, c, d, e, f).

Nello specifico:

staffetta I, II, III: 6X50mt. Mista (1 maschio e 1 femmina di I + 1maschio e 1 femmina di II + 1 maschio e 1 femmina di III, per squadra di sezione)

staffetta IV e V: 4X50mt. Mista (1 maschio e 1 femmina di IV + 1 maschio e 1 femmina di V, per squadra di sezione)

La prima squadra mista classificata fra le sei sezioni verrà premiata con la Coppa a Colori, sia il sabato per prime, seconde e terze, sia la domenica per quarte e quinte.

PREMIO AL GESTO SPORTIVO

Durante tutta la giornata, il comitato sportivo si riserva di osservare con attenzione quanto avviene durante lo svolgimento di tutte le gare e si riunisce per stabilire quale situazione, azione, gesto o parola, abbiano meglio interpretato lo spirito con il quale questa giornata è stata pensata e desiderata per la nostra scuola.

Verranno premiati con un premio speciale tre partecipanti o gruppi di partecipanti.

©2024 LAPIS - associazione genitori e amici della scuola Pisacane - tutti i diritti riservati

Log in with your credentials

Forgot your details?